I TEST DA FARE SOTTO L'OMBRELLONE a cura di Extradata, Vuesse Gaudio e Maria Laura Sbrollini Arnoldo Mondadori Editore allegato a "BOLERO" n.1945 settimanale del 9.8.1984 |

5 dei Test più conformi al format di “Bolero” sono di Vuesse Gaudio, e precisamente:
Il tuo è vero amore? Da pagina 14
Amore vuol dire gelosia. Da pagina 19
Parliamo un po’ di sesso… Da pagina 25
Prova d’esame per un rapporto. Da pagina 36
Sesso e sentimento: chi vince? Da pagina 47
Ha dubbi di un sesto test: "Ti piace il tuo lavoro?"
Dovrebbe controllare in archivio la relativa licitazione amministrativa del 1984…ma sarebbe troppo gravoso…e chi ti dice che il titolo non fosse quell’originale?
Gli altri sono stati prodotti o, quantomeno, aggiunti da Extradata e da Maria Laura Sbrollini.
Quarta di copertina I TEST DA FARE SOTTO... ritrovato da Vuesse Gaudio grazie alla Catalana...di Roccella Jonica |
Il volumetto, edito da Arnoldo Mondadori Editore, fu distribuito come allegato al n.1945 del 9.8.1984 del settimanale di Segrate, quindi nella tiratura corrispondente a quella del rotocalco, quasi trecentomila copie per quel numero di ferragosto!
Vuesse non ne aveva, a partire dal 1986, copia. Aveva chiesto qualche tempo dopo alla Mondadori se ne avessero qualcuna in archivio, niente, nemmeno quella. Prima che Google+ chiudesse i battenti, il coautore di quel libricino mise un post in cui chiedeva se qualcuno l’avesse visto da qualche parte, o se ne avesse copia, o se l’avesse intravisto nel secolo scorso, anche ragazzo o fanciulla, a casa della zia o della nonna.
Improvvisamente, pare domenica 19 maggio, quasi a 35 anni dalla pubblicazione e dall’uscita in tutte le edicole d’Italia, e anche all’estero da qualche parte, Vuesse ne ha rinvenuto una copia su ebay, e, caso veramente incredibile, il venditore era di stanza nella Calabria ionica "riggitàna", mentre lui sopravvive in quella "cusintìna". Insomma, che dire: come un filo che connette due topoi della Magna Grecia, lungo la SS 106, e quindi della scomparsa, del sommerso, del perduto, dell’eclissarsi: Vuesse Gaudio, a ragion veduta, nel territorio di Sibari e chi gli fa ritrovare quei suoi test perduti nel territorio speculare al gaudio, un po’ sotto quel cosiddétto bronzo rinvenuto nel mare Jonio e un po’ sopra il mare di …Gioiosa Jonica...